
ACADEMY 2023
In vista dell’edizione 2023 di ‘’Dal Giocattolo alla Realtà’’, l'Istituto Superiore di Istruzione Industriale G. Marconi collaborerà per la realizzazione di un progetto ad hoc.
La finalità di questo progetto è di comprendere alcuni aspetti peculiari nel mondo dei trasporti, partendo da un'osservazione delle aziende attuali e provando a fare un salto nel futuro, quando i ragazzi saranno adulti.
I ragazzi visiteranno le aziende Alberti e Santi e F.lli Cattadori; da lì i gruppi dovranno sviluppare un progetto in cui immagineranno l’azienda di trasporti del futuro, partendo da ciò che hanno osservato durante le visite.
Gli elaborati di ciascun progetto verranno presentati nell’azienda Alberti e Santi; la valutazione degli operati sarà compito di una Commissione tecnica composta da:
-
Un rappresentante dell’Istituto Tecnico
-
Un rappresentante del Comune di Cortemaggiore (PC)
-
Un rappresentante del Comune di Fiorenzuola d'Arda (PC)
-
Un rappresentante dell’Azienda Alberti e Santi
-
Un rappresentante dell’Azienda F.lli Cattadori
TOUR 2023
La giornata di sabato 27 maggio 2023 inizierà con il ritrovo dei partecipanti a Fiorenzuola d'Arda (PC), da lì si proseguirà con il Tour
Ecco i principali appuntamenti della giornata:
-
Ore 8.00 - Ritrovo Via 1° Maggio Fiorenzuola D’Arda. Iscrizione e colazione presso Hotel Arda
-
Ore 9.30 - Inizio Tour con arrivo presso Dallara Group srl a Varano dè Melegari (PR)
-
Ore 11.00 - Visite guidate a gruppi ai vari reparti dello stabilimento progettazione, assemblaggio, Galleria del Vento, simulatore.
-
Ore 13.00 - rinfresco in Dallara Group srl
-
Ore 15.00 - Partenza. Da Varano dè Melegari, il percorso vedrà passare per Bore ,Vernasca ,Lugagnano e Castell’Arquato, fino all’arrivo a Fiorenzuola d’Arda.
-
Ore 17.30 - Arrivo Previsto e posizionamento dei mezzi in Piazza Cavour a Fiorenzuola.
-
Ore 21.00 - cena di gala presso Hotel Le Ruote - Roveleto di Cadeo (PC)
Il Tour dell'8° Edizione di ‘Dal Giocattolo alla Realtà’’ partirà quindi da Fiorenzuola d'Arda per arrivare fino in territorio parmense a Varano de' Melegari. Nel pomeriggio, si partirà snodandosi da Bore fino a Vernasca, superando Lugagnano Val d'Arda e raggiungendo Castell'Arquato prima di arrivare a Fiorenzuola d’Arda. Complessivamente, il tour vedrà un totale di 180 km complessivamente.
SHOW 2023
La consueta esposizione statica dei camion d’epoca si terrà in Piazza Cavour a Fiorenzuola d’Arda, e sarà solo il primo passo del secondo giorno dell’evento.
La giornata di domenica 28 maggio 2023 vedrà il momento dello Show, con questi appuntamenti principali nel programma
-
Ore 9.00 – Mostra Statica dei Mezzi in Piazza Cavour – Fiorenzuola d’Arda (PC)
-
Ore 10.30 – Spettacolo artisti di strada premiazioni e aperitivo in piazza
-
Ore 13.00 – Pranzo al Ristorante Mathis – Fiorenzuola d’Arda (PC)
-
Ore 16.00 – Spettacoli e attrazioni con Sbandieratori e artisti di strada
-
Ore 18.00 – Fine Manifestazione
PLUS (durante la giornata) - Virtual Reality Experience: simulazione di guida su strada attraverso l'utilizzo di visori. Sali in cabina di un vero camion d'epoca e vivi un'esperienza di guida in Realtà Virtuale ambientata in un borgo agricolo nel Piemonte degli anni ‘50!
I Camion, una volta posizionati in Piazza Cavour, non potranno più essere spostati fino al termine della manifestazione.
COME RAGGIUNGERCI